Chi siamo


Nicola Collarini si è laureato nel 1999 presso l’università di Ingegneria Elettrica di Pavia ed ha iniziato l’attività come consulente presso al C.s.e. s.r.l. di Pavia sino al 2002.

Dal 2003 Nicola Collarini ha intrapreso la strada della libera professione che lo ha visto impegnato insieme ad altri esperti del settore in tutte le tematiche che si muovono attorno all’energia dal settore acquisti agli audit energetici ed alla stesura di progetti per l’ottenimento dei TEE.

Acquisita una esperienza diretta più che decennale nel settore energetico italiano Nicola Collarini propone la propria assistenza ad un vasta platea che va dalla PMI alla grande industria, con servizi dedicati alle specifiche esigenze e garantendo un alto livello di qualità ai propri clienti.

Lo studio Collarini offre :

Consulenze nell’ambito del risparmio energetico e dell’utilizzo economico delle risorse, genstione trattative con i fornitori e contrattualistica.

Supporto specifico nel campo dell’energia al controllo di gestione e nella verifica fatture.

Studi di fattibilità tecnico-economica nel settore del risparmio energetico (cogenerazione).

Richiedi un preventivo

La Mission

Lo studio Collarini vuole rendere un servizio di consulenza a tutto tondo al Cliente su tutti gli aspetti legati al mondo energetico nella più assoluta indipendenza da fornitori di energia, fornitori di impianti e tecnologie ed ogni tipo di provider.


Esperti di efficienza energetica e di mercato dell’energia, in piena autonomia dai potenziali fornitori per essere sempre al fianco del cliente nelle scelte strategiche e gestionali.

Lo Staff

Nello staff dello studio Collarini sono presenti diversi EGE (esperti gestione energia) certificati ai sensi della norma UNI-CEI 11339, da parte terza accreditata Si affiancano all'ufficio tecnico, l'ufficio commerciale, l'amministrazione.